Protesi mobile VS protesi fissa

PROTESI MOBILE VS PROTESI FISSA

Spesso non gli si dà importanza, ma i denti svolgono un ruolo fondamentale nella vita di ogni persona. Tanto per cominciare sono i primi responsabili del processo digestivo e hanno il compito di rendere il cibo più facilmente assimilabile per l’organismo. La perdita di essi può compromettere questa funzionalità impedendo una corretta digestione e privando la persona del piacere del buon cibo.  Infine, la dentatura riveste anche un ruolo sociale ed emotivo molto importante perché insieme al volto rappresenta il biglietto da visita di un individuo, ciò che lo contraddistingue e che si nota di primo acchito. La mancanza dei denti può minare non solo la sicurezza di sé ma anche il modo in cui una persona si rapporta con gli altri, facendola sentire inadeguata e in imbarazzo. Nel caso in cui si subisca la perdita di più unità dentarie è fondamentale rivolgersi subito al proprio dentista di fiducia per individuare la causa della caduta dei denti e farsi consigliare il miglior modo per intervenire. Se si opta per installare una protesi, sarà lo stesso dentista a suggerirvi qual è la soluzione migliore tra quella mobile e quella fissa.

Ecco quali sono le principali differenze.

Per protesi mobile si intende quella protesi più comunemente chiamata dentiera o scheletrato che può essere rimossa da paziente in autonomia e non ha alcun ancoraggio sui denti.

Queste protesi sono realizzate con denti artificiali in resina o ceramica fissati su una base che imita la forma della gengiva. Ricordiamoci che però una protesi mobile non è per sempre.

Una delle cause potrebbe essere il riassorbimento osseo per questo è importante effettuare dei controlli periodici dal dentista, che potrebbe dover effettuare una ribasatura ossia un riadattamento della base della protesi alla gengiva.

Quest’ultimo tipo di protesi però si usa sempre meno perché l’impiantologia dentale ha fatto passi e scoperte da gigante.                                                                                                                         

Grazie a queste scoperte è possibile usare le protesi fisse che sono di sicuro più stabili e durature nel tempo.Le protesi fisse non possono quindi essere rimosse in autonomia dal paziente, ma solo dal dentista, inoltre sono una soluzione definitiva a cui non seguiranno altri interventi ma una volta istallate avranno solo bisogno di accortezza nell’igiene orale e nei controlli semestrali.                                                                                                       

Esistono diversi tipi di tecniche per poter istallare una protesi dentale. Vi invitiamo , per saperne di più, a leggere il nostro precedente blog sugli impianti a carico immediato o denti fissi in poche ore.

Non esitare a contattarci allo 035830207 dal Lunedi al Venerdi dalle 8.30 alle 20.30 e il Sabato dalle 9.30 alle 17.30.

Direttore Sanitario: Dott. Andrea Zubani

LOGO-4-dental-768x170